Karen Morgan racconta che Sewell non èancora stato “disassociato”, pur essendo stato incarcerato per 14 anni nell’anno scorso.
Karen Morgan, 38 anni, di Barry, è stata vittima del pedofilo Mark Sewell, ed ha rinunciato al suo anonimato per parlare del suo calvario.
Si denuncia che il Testimone di Geova stupratore Mark Sewell non è stato mandato via dell’organizzazione, mentre la vittima Karen Morgan si.
Karen, che ha rinunciato al suo anonimato, è stata abusata dal pedofilo quando era un’adolescente.
Ella fu espulsa dalla chiesa all’età di 17 anni, per avere un fidanzato.
Sewell non è stato ‘disassociato’
Il 39enne contestato, Sewell, non è stato ancora “disassociato” pur essendo in carcere per 14 anni dall’anno scorso. Un portavoce di Geova si è rifiutato di negare ciò.
“Anche se un violentatore ammette il fatto, finché si pente potrebbe non essere disciplinato“, ha riferito Karen.
“Se dicono, ‘Mi dispiace, io non lo farò più’, vengono lasciati in pace e la congregazione non ne è mai messa a conoscenza“. Colpevole di otto reati sessuali
Sewell è risultato colpevole di otto reati sessuali, tra cui uno stupro che ha lasciato la sua vittima adulta incinta e un abuso sessuale nei confronti di una ragazza di 12 anni.
“In alcuni casi, un aggressore potrebbe essere disassociato per tre anni, ma poi riammesso“, ha detto Karen.
“Ma nessuno dice perché è stato disassociato“.
L’anziano Mark Sewell, 53 anni, è stato imprigionato per 14 anni dalla Merthyr Crown Court per aver abusato sessualmente delle donne fedeli [della congregazione, ndt]
Sewell una volta è stato espulso per ubriachezza e per un atteggiamento negativo. Poi è stato riaccolto.
“Anche se è risultato colpevole di abusi sessuali egli non è ancora stato disassociato“, ha detto Karen.
“Egli è ancora un Testimone. So che sta scrivendo per i Testimoni di Geova, perché mi è stato riferito“.
“Ho chiesto loro perché non è stato disassociato ed essi non sono stati in grado di darmi una risposta” ha riferito Karen, che era un membro della congregazione di Barry.
“E’ una setta”
“L’unica risposta che ho ricevuto è ‘Queste cose richiedono tempo‘”
Karen è stata disassociata da adolescente, perché il suo ragazzo non era un Testimone.
“Non sono mai tornata e sono ancora disassociata,” ha detto.
Lei in strada viene ignorata dai Testimoni.
“Essi non parlano con me“, ha raccontato Karen. “Ma sono autorizzati a parlare con lui.”
“Ecco come è stupida questa regola“.
Karen ha detto di aver chiesto agli Anziani di Berry di ricevere una lettera di scuse per non averle creduto su Sewell. Non è arrivato nulla.
Azioni legali
Karen e la vittima di un altro Testimone di Geova stanno cercando di citare in giudizio l’istituzione per quello che è successo. La religione ha già versato milioni di dollari negli Stati Uniti dopo essere stata sommersa da scandali.
“Tutto quello che volevo da loro è che mi chiedessero scusa“, ha detto Karen.
“Perché non bastava chiedere scusa? Si suppone che essi credono nella Bibbia“.
Quando gli articoli su di lei sono stati condivisi su Internet ella è stata soprannominata “apostata“. Ignorato dalla famiglia
Lloyd Evans, la cui famiglia proviene dal Galles, ora gestisce il sito JWSurvey. La sua famiglia lo ha ignorato quando ha lasciato l’organizzazione.
Egli sostiene che quanto è successo all’interno dell’organizzazione presuppone l’importanza di fare domande, così come viene fatto per la Chiesa Cattolica.
“Con la Chiesa Cattolica sembra essere il caso quando i sacerdoti e le persone che lavorano per la Chiesa hanno abusato delle loro posizioni“, ha detto. “Ma con i testimoni può farlo solo un membro regolare della congregazione“.
I Testimoni considerano gli abusi sui minori “prima di tutto un peccato, e in secondo luogo un crimine“.
“Se una persona nella congregazione crede che la propria figlia viene molestata e il molestatore è nella congregazione, invece di chiamare la polizia subito, viene indottrinata a non portare il proprio fratello in tribunale“, ha detto Lloyd.
Gli anziani sono attendibili
“Loro andranno dagli anziani per dire ‘Questa persona ha molestato mia figlia.’
“Gli anziani dovranno poi esaminare il problema.”
Gli anziani sono considerati attendibili da Geova. Mark Sewell era un anziano.
“Se l’imputato non confessa il peccato, e non ci sono altri testimoni, si dovrebbe lasciare la questione nelle mani di Geova“, ha detto Lloyd.
Le cause civili contro i Testimoni di Geova potrebbero portare ad altri casi.
“C’è la possibilità che altre vittime si sentiranno più in grado di farsi avanti per cercare di portare rivendicazioni legali e gli avvocati sentiranno che c’è più possibilità di successo“, ha detto l’avvocato Anand Doobay.
La polizia può far emergere prove che non si conoscevano.
“Questo può portare alla polizia l’apertura di un’indagine penale“, ha detto Doobay.
Non vi è alcun limite di tempo su quando un’indagine penale possa iniziare.
Posizioni di fiducia
Un portavoce dei Testimone di Geova, ha dichiarato: “Abbiamo cercato di educare le famiglie per cercare di educare e proteggere i loro figli, in modo che i bambini possano proteggersi se si trovano in questa situazione.”
Se un testimone di Geova risulta aver abusato di qualcuno “se ha una posizione di fiducia egli perde la sua posizione di fiducia.”
Alla domanda sul perché le rivendicazioni su Sewell che non è stato cacciato via, il portavoce di Geova ha insistito “non possiamo commentare su situazioni specifiche.”
“Noi non diamo informazioni personali,” ha detto.
Fonte: http://www.walesonline.co.uk/news/wales-news/jehovah-cult-kicked-out—8891636
———————————
Traduzione di Lorita Tinelli
Avvertenza: Questa traduzione non è stata realizzata da traduttori professionisti, pertanto ci scusiamo per eventuali errori.
Gli articoli apparsi su questo blog possono essere riprodotti liberamente, sia in formato elettronico che su carta, a condizione che non si cambi nulla e che si specifichi la fonte
#rapist #MarkSewell #elder #victims #pedofilo #Barrycongregation #testimonedigeova #anzianidicongregazione #abusisuminore #Wales #disassociazione #disfellowshipped #predatoresessuale #sexabuse #KarenMorgan #vittima #abusinellesette #vittime #pedofilia #abusisessuali #sexoffences #abusineitestimonidigeova #vittimedellesette #loritatinelli #stupro #victim #testimonidigeova #JehovahsWitness #Galles #reatisessuali