top of page

In che modo i social media presentano tecniche analoghe a quelle delle sette?






Come faresti a capire se fossi in una setta? Se non in un culto, almeno sotto un'indebita influenza? La verità è che, con i social media, siamo tutti sotto un'influenza indebita costante. In altre parole, siamo indotti a pensare e ad agire, consciamente o inconsciamente, in modi che potrebbero non riflettere pienamente i nostri pensieri e desideri.

In un recente episodio di Your Undivided Attention, abbiamo parlato con l'esperto di deprogrammazione dalle sette, il dottor Steven Hassan, degli straordinari parallelismi tra le tecniche di culto e le caratteristiche dei social media e di come possiamo riavere il controllo sulle nostre menti. ‍



TECNICHE DI CULTO VS. FUNZIONALITÀ DEI SOCIAL MEDIA


Le piattaforme di social media e i le sette condividono un obiettivo di fondo molto simile: influenzare le persone. Le piattaforme di social media mantengono gli utenti coinvolti al fine di trarre profitto dalle entrate pubblicitarie, mentre le sette mantengono i membri impegnati al fine di mantenere il potere e, in alcuni casi, fare soldi.

Come osserva il dottor Hassan, l'influenza è su un continuum. Ci sono "gruppi chiusi sani" che danno il consenso informato e "sette autoritarie" che perseguono un'influenza indebita. Molte pratiche dei social media sono più vicine all'estremità "autoritaria" dello spettro, poiché le community dei social media non praticano la trasparenza con gli utenti (ad esempio, condividendo quali dati stanno utilizzando o come li stanno utilizzando).


Sebbene gli influencer che gestiscono le community sui social media non siano leader di culto, né tutti gli utenti dei social media fanno parte di un culto, i mezzi dei social media per mantenere gli utenti coinvolti possono essere identici al modo in cui le sette mantengono i membri impegnati. Ecco alcuni esempi di parallelismi:






COME RIAPPROPRIARCI DELLA NOSTRA MENTE


I social media sono progettati per instillare dipendenza e tenerci impegnati. Sapendo questo, cosa possiamo fare esattamente? Il Dr. Steven Hassan offre un processo in 4 fasi di test della realtà, l'Approccio Strategico Interattivo, per aiutare le persone a liberarsi da influenze indebite:

1) Staccarsi dalle costanti influenze rinforzanti. Ad esempio, prenditi un anno sabbatico dai social media.

2) Scopri il modello di controllo autoritario BITE (comportamenti, informazioni, pensieri, emozioni) del Dr. Hassan e valuta i parallelismi per il tuo rapporto con i social media.

3) Cerca deliberatamente gli "ex" (cioè coloro che hanno lasciato una piattaforma di social media) e parla con loro della loro scelta.

4) Valuta la tua soddisfazione con i social media: stai vivendo ciò che speravi quando ti sei iscritto? Partecipare ai social media è un fattore positivo nella tua vita?


Per ascoltare la conversazione completa con il Dr. Steven Hassan, ascolta l'episodio "Come liberare la nostra mente". Per un'istantanea di 11 minuti della conversazione, guarda una registrazione dal vivo del podcast.



Liberamente tradotto da Lorita Tinelli


Nota:

Durante la scorsa estate io e il collega Armando De Vincentiis riflettevamo nel pezzo a titolo "Siamo tutti utili divulgatori? - Smart Marketing" di come i social siano non solo diventati strumento di divulgazione di fake news ad opera di personaggi senza competenze, ma che in diversi casi, mediante la costruzioni di community, alcuni soggetti siano in grado di creare gruppi simil settari, carichi di odio verso le voci discordanti. Consiglio pertanto le indicazioni del dr. Hassan, sul vivere questi spazi in maniera più consapevole.

bottom of page