L'universo delle Fiamme Gemelle è trans-inclusivo o è solo un altro culto?
- Lorita Tinelli Psicologa
- 26 gen
- Tempo di lettura: 5 min

Secondo l'universo di Twin Flames... se stai lottando per trovare "The One", devi provare semplicemente a cambiare il tuo genere...
Di Courtney Hardwick (una scrittrice freelance con sede a Toronto. Il suo lavoro è apparso online su AmongMen, Complex Canada, Elle Canada e TheBolde.)
Trovare l'amore può essere un processo estenuante.
Se credi che ci sia una "persona perfetta" là fuori per te, questo aiuta a eliminare un po' di incertezza e solitudine nel viaggio, ma cosa succederebbe se ti venisse detto che dovresti cambiare il tuo genere o orientamento sessuale per stare con la persona che è destinata a te? Va contro la saggezza che la persona giusta ti accetterà così come sei, ma secondo i co-fondatori di Twin Flames Universe (TFU), potrebbe essere necessario e potresti non avere alcuna voce in capitolo.
Fondata nel 2017 da Jeff e Shaleia Ayan, TFU è una comunità per lo più online che promuove il concetto che tutti hanno una "fiamma gemella".
Quando incontri quella persona, affermano gli Ayan, sentirai una connessione immediata che non può essere replicata con nessun altro. Questa idea di fiamme gemelle o anime gemelle è in giro da un po' di tempo nella New Age e nei circoli spirituali, ma Jeff e Shaleia hanno costruito un intero business aiutando le persone a raggiungere "un'unione armoniosa" con la loro "fiamma gemella".
In teoria, sono un gruppo di auto-aiuto che guida le persone a trovare il vero amore, ma in pratica operano come una setta.
Due recenti serie di documentari – Escaping Twin Flames su Netflix e Desperately Seeking Soulmate: Escaping Twin Flame Universe su Amazon Prime – esplorano il mondo di TFU attraverso registrazioni di incontri video, resoconti di prima mano di ex membri e resoconti approfonditi sul gruppo da parte di Vanity Fair e Vice.
In entrambe le serie di documentari, una delle accuse più scioccanti è che Jeff e Shaleia hanno incoraggiato, costretto e bullizzato le persone a cambiare la loro espressione e identità di genere per adattarsi all'ideale di un'unione di fiamme gemelle... che è, ovviamente, eteronormativo.
A prima vista, TFU sembra accogliere e accettare la comunità LGBTQ+.
Il loro sito web presenta più coppie transgender e dello stesso sesso come unioni ufficiali di fiamme gemelle e allenatori certificati. Tuttavia, secondo gli ex membri, la posizione della TFU come alleato è del tutto superficiale. Uno dei principali pilastri dell'ideologia della fiamma gemella è che tutti rientrano in una delle due caselle: il "Divino Femminile" o il "Divino Maschile", e una vera unione di fiamme gemelle deve includere una delle due.
Quindi, mentre ci sono molte coppie dello stesso sesso nell'universo della Fiamma Gemella, l'aspettativa è che la coppia aderisca ancora ai ruoli di genere tradizionali e binari.
Nella docuserie Prime, la coppia lesbica ed ex membri dei TFU Catrina e Anne parlano di Jeff dicendo che le ha usate come esempio del "Divino Maschile" e del "Divino Femminile" in una coppia dello stesso sesso. Sia in privato che durante le chiamate con gli altri membri, Jeff disse ad Anne che avrebbe dovuto vivere come un uomo, e la chiamò "Dan" e "Anne l'uomo" contro la sua volontà.
Catrina e Anne furono infine cacciate dal gruppo perché Anne si rifiutò di accettare le affermazioni di Jeff secondo cui lei era "un uomo dentro".
Non sono le uniche ad aver sperimentato questo tipo di pressione.
A un certo punto, nel tentativo di creare più unioni di fiamme gemelle per convalidare il proprio sistema, Jeff e Shaleia hanno messo i membri in partnership forzate. Dal momento che il gruppo era composto in modo sproporzionato da donne eterosessuali e cisgender, hanno dovuto essere creativi. Così, non solo hanno assegnato le partnership, ma hanno anche assegnato le identità di genere, dando a una persona in ogni unione il ruolo del "Maschile Divino".
Mentre questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso per alcuni membri, che hanno finito per lasciare il gruppo piuttosto che fingere di essere transgender, alcune persone hanno continuato e hanno abbracciato la loro nuova identità di genere e l'unione armoniosa. Non solo hanno fatto pubblicamente coming out come transgender, ma alcuni di loro hanno iniziato la terapia ormonale e stanno prendendo in considerazione un intervento chirurgico per l'affermazione del genere.
Anche se non possiamo sapere se queste persone sarebbero giunte alla stessa conclusione sulla loro identità di genere se non avessero mai incontrato Jeff e Shaleia, i rapporti di coercizione suggeriscono che TFU era più interessato a creare coppie che soddisfacessero i loro ideali eteronormativi piuttosto che a facilitare connessioni autentiche o sostenere le relazioni LGBTQ+.
Questo solleva la questione se le persone possano davvero subire il lavaggio del cervello per diventare transgender. Cassius Adair, assistente professore transgender in studi sui media presso la New School di New York, afferma che l'approccio della TFU all'identità di genere dovrebbe essere visto come un'anomalia quando si tratta di rappresentare l'esperienza trans. "Questo è un gruppo che non è nel mainstream di ciò che le persone trans fanno e di ciò in cui credono le persone trans".
Mentre in superficie TFU potrebbe sembrare un gruppo inclusivo e solidale per le esperienze transgender, Adair crede che in realtà sia il contrario. "Non vedo Jeff e Shaleia come un sostegno alle persone trans dicendo: 'Ehi, puoi prendere ormoni o farti operare'. Vedo Jeff e Shaleia sostenere le persone anti-trans dicendo: 'Il genere che sei non è determinato da te; È determinato dalle persone che hanno potere su di te".
Nella serie Prime, il professore associato della Johns Hopkins University Jules Gill-Peterson definisce le tattiche di coercizione e manipolazione di Jeff e Shaleia una sinistra manifestazione della terapia di conversione. La loro insistenza sul fatto che anche le coppie dello stesso sesso operino all'interno di un binario maschile-femminile rivela le loro vere intenzioni: avevano bisogno di una soluzione al loro problema di avere un gruppo per la ricerca dell'amore composto per lo più da donne eterosessuali.
Per loro, avere alcune persone che cambiano il loro genere è stata semplicemente una soluzione conveniente.
I consigli sulle relazioni di Jeff e Shaleia sono chiaramente egoistici e progettati per convalidare il sistema che hanno creato.
Sebbene affermi di essere un'organizzazione di auto-aiuto che si preoccupa profondamente di aiutare i suoi membri a trovare l'amore e l'unione armoniosa, la linea di fondo è che Twin Flames Universe è un business. C'è una banca sempre crescente di contenuti disponibili per l'acquisto per insegnare agli studenti a "eliminare i blocchi interiori per amare" e raggiungere la felicità permanente con la loro "fiamma gemella". La loro Twin Flames Ascension School, che in realtà è composta da sole 300+ registrazioni prese dalle chiamate di Google Hangouts, costa oltre $ 4.000.
Proprio come alcune altre organizzazioni che sono state accusate di essere sette, come NXVIM e Scientology, la TFU esiste nella sua bolla, dove ci si aspetta che i membri adottino credenze che non hanno alcun fondamento nella realtà. I membri tagliano i ponti con la loro famiglia e i loro amici, lavorano gratis e dedicano la loro vita all'Universo delle Fiamme Gemelle. Togliere la possibilità di scegliere la propria identità di genere è solo un'altra tattica di manipolazione da aggiungere alla lista.
Traduzione libera di Lorita Tinelli